top of page

I Colori

I colori...

Bianco

Ricerca di: luce, purezza, completezza. Uno dei colori acromatici, ossia senza colore, è opposto al nero. Il bianco riflette in pieno tutte le

lunghezze d’onda visibili della luce,

Viene associato al sacro, al puro ed allo spirito, nonché alla semplicità, alla perfezione e al sacrificio di sé.

Indossando il colore bianco cerchiamo di trasmettere purezza d’animo e luminosità di pensiero. Viene indossato anche per rappresentare la rinascita durante i riti di passaggio, come ad esempio battesimo e matrimonio.

Nella cristalloterapia si utilizzano gemme e pietre di colore bianco per le meditazioni di purificazione, relative al settimo chakra, per darci un senso di purezza, totalità e comprensione delle verità ultime.

Trasparente

Ricerca di : illuminazione, purezza, focalizzazione, chiarezza.

La trasparenza mira a farci notare ciò che è dietro qualcosa di solido, ci fa capire che possiamo vedere attraverso gli ostacoli, guardare oltre l’aspetto immediato delle cose.

Se usiamo del cristallo fuso per farne una lente possiamo osservare quanti infinitesimi ostacoli si interpongono fra noi ed i nostri obbiettivi, in ogni singolo istante, e come noi ostinatamente e costruttivamente superiamo queste avversità per portare avanti la nostra idea di ‘insieme’ ed ‘unità’.

Indossando il trasparente vogliamo ostentare ciò che c’è dietro il velo, la purezza cristallina del nostro essere e della comprensione dell’appartenenza ad un tutto etereo e quasi invisibile ma presente in ogni cosa.

Nella cristalloterapia si utilizzano gemme e pietre di colore cristallino per le meditazioni di illuminazione, relative al settimo chakra, per aiutarci a focalizzare i pensieri e provare un senso di trascendenza.

Viola

Ricerca di: conoscenza di sé. spiritualità, saggezza.

Un colore secondario ottenuto dall’unione del passionale rosso con il trascendente blu, associato a regalità e religiosità, rappresenta la magia e la spiritualità.

Viene associato al misticismo e al bisogno di espandere la propria consapevolezza, anche attraverso la divinazione.

Indossando il colore viola mostriamo la nostra capacità di seduzione terrena e allo stesso tempo di distacco dal materialismo, il desiderio di sintesi dell’umano e del divino che sono in ognuno di noi.

Nella cristalloterapia si utilizzano gemme e pietre di colore viola per le meditazioni di connessione con il nostro io, relative al sesto chakra, per cercare un senso di introspezione, mistero e comprensione della nostra natura spirituale.

Blu

Ricerca di: comunicazione, libera espressione, verità. Un colore primario che suggerisce armonia con la verità e l’infinito, alimentando l’immaginazione e il

dialogo con i propri simili.

Viene associato al mascolino ed alla voglia di espansione, al freddo dello spazio siderale e degli oceani profondi, ed all’intelligenza distaccata, concentrata.

Indossando il colore blu cerchiamo appunto di comunicare, condividere esperienze ed essere compresi. Da notare come un politico o un venditore avranno un tocco di blu, proprio per esaltare le proprie doti comunicative ed affermare le vibrazioni trasmesse.

Nella cristallo terapia si utilizzano gemme e pietre di colore blu per le meditazioni di connessione dall’interno all’esterno, relative al quinto chakra, per darci un senso di purezza, comunione, comprensione della nostra verità e di quella degli altri.

Rosa

Ricerca di: amore incondizionato, sentimento materno, compassione, perdono.

L’unione tra il passionale rosso sangue ed il bianco della purezza genera la sfumatura rosa, che viene associata alla compassione, la femminilità, la dolcezza ed il romanticismo. L’amore incondizionato perdona tutto a discapito dei propri interessi, portando grandi doni a carissimo prezzo.

Indossando il colore rosa vogliamo sottolineare il legame con il femminile, con la madre in ognuno di noi, che può essere severa insegnante e migliore amica.

Un colore estremamente influenzabile che se associato al bianco esalta doti di innocenza e castità, mentre se accostato al nero evoca erotismo e seduzione.

Nella cristallo terapia si utilizzano gemme e pietre di colore rosa per le meditazioni armonizzanti e rilassanti, relative al quarto chakra, per darci un senso di serenità, compassione e contatto con il femminino.

Verde

Ricerca di: speranza, compassione, amore incondizionato, amicizia.

Un colore secondario formato dall’unione di giallo e blu che evoca speranza, giovinezza, vita e natura fiorente. Un segnale verde ci dà il via libera ed esalta la forza rigogliosa di crescita collettiva e cooperativa verso una comunione più profonda con la natura.

Il verde può anche rappresentare l’invidia, soprattutto nel caso vedessimo qualcuno prendersi una libertà che noi ci siamo negati per una qualsiasi ragione.

Indossando il colore verde si cerca di mimetizzarsi con la natura, di sincronizzarsi con lei, di seguirne le regole e rispettarne l’autorità.

Nella cristalloterapia si utilizzano gemme e pietre di colore verde per le meditazioni armonizzanti, mirate a porre in sereno equilibrio relazioni e ambienti, relative al quarto chakra, per dare un senso di familiarità, armonia e sinergia con gli altri.

Giallo

Ricerca di: energia, potere personale, orgoglio di sé.

Un colore primario che rappresenta l’energia solare, riconosciuto come pigmento del divertimento e della giocosità ma anche della gelosia.

Quando abbiamo bisogno di una spinta emotiva per ottenere qualcosa facciamo una passeggiata sotto il sole, apprezzando i fiori e la vita che si organizzano con il loro sole centrale, a richiamare quello nel cielo.

Indossando il colore giallo vogliamo irradiare energia, evidenziare le nostre capacità ed ottenere consenso, andando a generare orgoglio per i traguardi raggiunti e soddisfacendo il desiderio di potere su di sé e la propria capacità di agire.

Nella cristalloterapia si utilizzano gemme e pietre di colore giallo per le meditazioni energizzanti, relative al terzo chakra, per darci un senso di radiosità, approvazione e forza fisica.

Arancione

Ricerca di: creatività, piacere.

Un colore secondario formato da rosso e giallo, rappresenta il connubio tra desiderio e volontà, esaltando la sessualità e la creatività.

É un colore che viene associato all’allegria, all’estroverso e al non convenzionale, nonché al senso del gusto e al sapore, suscitando piacere e stimolando l’espressività.

Indossando il colore arancione vogliamo dimostrare la nostra disponibilità ad apprendere, la nostra curiosità ed esaltare il sentimento di piacere e desiderio con i nostri interlocutori.

Nella cristallo terapia si utilizzano gemme e pietre di colore arancione per le meditazioni di sblocco, relative al secondo chakra, per darci un senso di capacità, compimento e piacere per la vita.

Rosso

Ricerca di : passione, sicurezza, radicamento.

Il rosso è il colore della passione, del sangue come energia vitale, dell’affermazione dell’essere, della forza di esistere fisicamente.

Il rosso ci connette al centro della Terra, dove una sfera di ferro fuso ruota e si muove generando forza vitale, ma anche alle eruzioni, vere e proprie esplosioni di energia.

Uno dei colori primari che rappresenta anche nobiltà e pericolo, è noto anche come colore della rivoluzione e del cambiamento verso la crescita e lo sviluppo dell’essere.

Nella cristalloterapia si utilizzano gemme e pietre di colore rosso per le meditazioni incoraggianti, relative al primo chakra, che risvegliano il guerriero che è in noi, per darci un senso di forza, presenza e coraggio.

Nero

Ricerca di: sicurezza e protezione, radicamento. Un colore che rispecchia la totale assenza di luce. Tutte le frequenze cromatiche vengono assorbite.

Il nero è mistero, energia nascosta, timidezza, umiltà. Una creatura che si nasconde nell’oscurità cerca protezione, sicurezza, riservatezza. Assorbe la luce in eccesso e protegge dagli accumuli energetici donando ombra e riposo in alternanza alla luce ed al lavoro.

Se decidessimo di intraprendere un viaggio verso il centro della Terra, una delle cose che troveremmo è oscurità, ma anche un senso di protezione e connessione profonda, come le radici di un albero.

Indossando indumenti o talismani neri cerchiamo di attirare attenzione in modo prudente e di essere in grado di scappare alla vista se necessario.

Nella cristalloterapia si utilizzano gemme e pietre di colore nero per le meditazioni radicanti, relative al primo chakra, per darci un senso di profondità, presenza e protezione.

bottom of page