Domenica 4 aprile: Ultimo quarto di Luna
- Iacopo Grandi
- 4 apr 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Domenica della resurrezione
Buongiorno e ben ritrovati cari alchimisti.
Oggi la Luna entra nella sua fase di ultimo quarto, che vediamo come metà “faccione” illuminato. Si dice infatti quarto di Luna poiché “vediamo un quarto del totale della sfera illuminato”.
Nella nostra vita di tutti i giorni questa fase ci ricorda di essere arrivati verso il termine di questo ciclo e, per chi come noi vive il mese lunare (dall’anglosassone: Moonth --> Month) questo ricorda di concludere il lavoro cominciato ad inizio ciclo per poter proseguire con il proprio percorso.
Astrologicamente sarà una Luna in Capricorno, che potrebbe portare alcune insicurezze e bisogno di sentirsi utili. Se viene svolto quotidianamente il lavoro necessario a progredire, basterà chiudere gli occhi, compiere dalle 3 alle 12 respirazioni alchemiche (inspira 3 secondi ed espira 6 utilizzando il diaframma) per sentirsi al proprio posto ed eliminare le ansie.
Questa domenica è anche, per molte religioni, una domenica di grande festa.
Per gli ebrei, fondatori della festività della pasqua (passaggio), questa è la giornata che commemora l’esodo, ossia l’uscita del popolo ebraico dal regno d’Egitto attraverso lo “Yam Suph”, letteralmente “mare di canne”, verso la “terra promessa”, e questa storia sappiamo come andrà a finire…
Mentre per i cristiani questa domenica rappresenta il giorno in cui Gesù cristo risorse dai morti dopo tre giorni di sepoltura. Secondo la tradizione infatti il Nazzareno sarebbe stato condannato e crocifisso a morte per blasfemie ed insurrezioni nel giovedì santo, per poi tornare a nuova vita ed ascendere al cielo, non prima di aver incontrato nuovamente i seguaci più stretti per dare loro le ultime istruzioni.
Queste festività coincidono in modo più o meno approssimativo con le tradizioni pagane e contadine per la fertilità e la semina dei campi, che riportano appunto germogli di nuova vita per produrre il cibo che sosterrà le popolazioni nell’anno a venire.
Come vivere queste festività in sincronia con l’universo?
Tutti i colori rappresentano la vita e la Terra è uno dei pianeti con la più grande varietà di colori da cui attingere informazioni.
Il nero rappresenta il buio, il rosso il sangue, l’arancione le emozioni, il giallo il fuoco. Il verde ed il rosa sono i colori dell’affetto, della femminilità e della natura rigogliosa. Il blu è il cielo e gli oceani che comunicano unità e cambiamento. Il viola stimola la mente a vedere la magia della vita ed il bianco rappresenta la luce assoluta.
Teneteli tutti in considerazione in questa giornata, poiché nei mesi a venire avremo bisogno di tutti loro per renderci forti e bilanciati nella comprensione di noi stessi.
A presto apprendisti e buona pasqua 😊

Kommentare