Giovedì 25 marzo – Annunciazione di Maria Vergine
- Iacopo Grandi
- 25 mar 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Capodanno Pisano
Hilaria
Ben ritrovati alchimisti.
Secondo la tradizione in questo giorno di quasi 2000 anni fa “appariva”, ad una ragazza vergine, una “creatura celeste”, Gabri-El, che la avrebbe semplicemente informata di essere stata scelta per essere la madre del “figlio di Dio”. La stessa creatura avrebbe già portato un messaggio simile ad una “parente” sterile ed in età avanzata della ragazza, sei mesi prima. Da quel parto sarebbe nato Giovanni, poi divenuto “il battista”, mentre solo il figlio di Maria sarebbe stato riconosciuto come “figlio dell’altissimo” e da egli stesso voluto chiamare Gesù: “il Salvatore”.
Di fatto la promessa di salvezza sarebbe stata inoltrata solo alla “famiglia di Giacobbe”, ma il cristianesimo venne fatto diventare mainstream, e così ancora oggi molti pregano perché delle promesse mai fatte vengano mantenute…
In coincidenza con l’annunciazione viene celebrato il capodanno pisano, i quali volevano esaltare l’anno liturgico e dare inizio al proprio calendario a partire dal giorno del concepimento del Cristo.
In epoca romana in questo periodo veniva festeggiata la dea Cibele, dea della natura e madre degli dei. Questa festività era conosciuta come “Hilaria”: gioioso; festoso; ed a quanto pare, in questa giornata era possibile “mascherarsi” e “fare scherzi” senza incorrere in rischi legali, come un carnevale o un pesce d’aprile.
Oggi è un giovedì di Luna crescente e la stagione primaverile sta incalzando con una “mezza stagione” che non si vedeva da anni. Esaltiamoci con del verde, facendo mostra del giovane virgulto che risiede nell’anima dei forti.
Un esercizio per percepire al meglio questa energia vitale: sedersi al Sole trovando una posizione comoda ma eretta, disciplinata. Occhi chiusi, schiena dritta. Inspirare spingendo il diaframma verso l’esterno gonfiandolo e riempiendolo d’aria per poi passare a riempire anche i polmoni, dopodiché espirare partendo dal fondo, come se si volesse spremere un tubetto di dentifricio, fino ad esalare completamente. Ripetere 12 volte inspirando 6 secondi ed espirando 12, concentrati sul colore verde.
Buon lavoro apprendisti.
A presto 😊

Commentaires