Venerdì 19 marzo: Festa del Babbo
- Iacopo Grandi
- 18 mar 2021
- Tempo di lettura: 2 min
San Giuseppe, sposo della beata vergine Maria, patrono della chiesa cattolica.
Festa dei falegnami e legnaioli.
Buona Festa del Papà!
Buongiorno e ben ritrovati alchimisti.
In questa giornata viene commemorato san Giuseppe, il falegname sposo di Maria, quindi padre di Gesù.
Facile vedere la correlazione tra tutte le commemorazioni di oggi, più difficile è seguire l’intera storia della vicenda di Gesù ed i suoi padri, che andremo quindi ad affrontare con capitoli a parte.
Per rimanere nella narrativa odierna, Giuseppe era appunto, secondo tradizione, un carpentiere ed abile falegname, conosciuto e stimato proprietario di una rinomata ditta di “costruttori” a Nazaret.
Contrariamente a quanto spesso viene lasciato credere, viene riconosciuta una discendenza reale appartenente ai primi re e sacerdoti di Israele ad entrambi i genitori terreni del nazareno: Giacobbe per Giuseppe e Davide per Maria, quindi non esattamente due plebei…
La cosa più importante rimane comunque che, nonostante la praticamente certa non paternità del bambino Gesù, Giuseppe lo riconobbe come suo e lo crebbe ed educò nella sua casa, alle arti edilizie ed i doveri religiosi di ogni buon ebreo.
Da ogni testimonianza trapela che Giuseppe fosse “uomo giusto”, “servo obbediente degli ordini dell'Altissimo” e “fedele custode di Maria”, una brava persona e buon padre insomma. Grande lavoratore, fino all’ultimo giorno di una longeva vita, alcuni ipotizzano addirittura 111 anni.
Proprio le doti del santo di abile costruttore e buon padre di famiglia gli sono valse l’entrata nella “sacra famiglia” e vengono esaltate con le festività di questa giornata.
Quindi: Grazie. A tutti i papà, i falegnami e gli uomini giusti di buona volontà.
Il venerdì è il giorno della settimana dedicato a Venere. Venere viene associato all’amore e l’amore viene rappresentato, nella mappa dei chakra convenzionali, dal colore verde di Anahata, il chakra del cuore. I colori verde e rosa oggi esalteranno i vostri lati paterno e materno, protettivo ma severo, che fa crescere forti i valori di rispetto ed unità.
A presto apprendisti! 😊


Comentários